L’Associazione

Africa Clean Onlus è una associazione senza fini di lucro.

E’  iscritta al registro unico delle Onlus nata per volontà della UIL Emilia Romagna e Bologna http://www.uilemiliaromagna.net/.

L’associazione Africa Clean Onlus è indipendente cosi come previsto dalle norme di legge previste per l’associazioni del Terzo Settore.

Africa Clean promuove e realizza programmi di sviluppo, assistenza, formazione, ricerca ed informazione nei Paesi in Via di Sviluppo e nei paesi con economie in transizione.

Alcune delle attività che Africa Clean Onlus porta avanti sono mirate alla conservazione della biodiversità, lo sviluppo sostenibile, la valorizzazione e la promozione sociale attraverso opere di sensibilizzazione e formazione delle popolazioni del continente Africano. La lotta all’inquinamento e la lotta a favare delle tutele dei  più piccoli della terra i “Nostri Bambini” sono le due coordinate che Africa Clean Onlus  a scelto di perseguire, consapevoli che il primo diritto universale di ogni essere umano e avere una Terra dove poter vivere.

Africa Clean Onlus in questi anni è stata impegnata in ulteriori ambiti, mettendo in capo diversi progetti, sui temi dell’ Emergenza, Accoglienza e Sviluppo. Abbiamo attivato nei periodi della Pandemia da Covid 19 Screening Sanitari per i lavoratori precari Rider,.

Abbiamo attivato Corridoi Umanitari nei territori di guerra come quello in aiuto ai Rifugiati Ucraini, ci siamo distinti sui temi dell’Emergenza, garantendo gli aiuti Umanitari necessari alla popolazione civile Ucraina.

L’azione di Africa Clean Onlus è improntata ad avere un giusto equilibrio tra la tutela ambientale e le esigenze di sviluppo economico e sociale ed è caratterizzata da posizioni propositive in linea con la sua mission.